All About this Blog

Prima di tutto vorrei chiarire che qui, in questo blog, nessuno pretende di scrivere di Letteratura, nessuno si mette su un podio a declamare stronzate su escatologia, significati intrinsechi, filosofia morale.

Qui si tratta di me che leggo libri come fossero biovette, li inglobo, li faccio miei, mi affeziono ai personaggi, li amo, li disprezzo, li guardo crescere con orgoglio genitoriale e poi ne parlo a chiunque voglia sentirmi blaterare; altre volte invece li dimentico alla velocità della luce.

Questo per dire che se trovate Lisa Kleypas il martedì e Sartre il giovedì, troverete anche due tipi completamente diversi di “recensione”. Perchè Harry Potter e Giulietta e Romeo sono due pianeti diversi, dove si parlano lingue diverse e dove ci si comporta in modo diverso. Un po’ come sedersi in un McDonald’s oppure al tavolo dei testimoni ad un matrimonio. Non è che puoi andare al matrimonio e sederti sul tavolo invece che sulla sedia, perchè tutti ti guarderebbero male e ti additerebbero come se avessi appena sgozzato un neonato, mentre se ti siedi da Mc sul tavolo vestito da minchione come se fossi ad un matrimonio, nessuno ci farebbe caso.
Ecco spiegato il motivo per cui leggere la Kleypas è molto più rilassante che leggere Verga.

Qui troverete di tutto, perchè per me la letteratura è come il maiale: non si butta via niente.

Un pensiero su “All About this Blog

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.