Il Listone – Novembre 2014

Ho scritto poco questo mese.
Potrei accampare scuse di ogni genere ma preferisco essere sincera.
Ho avuto un mese di merda sia lavorativamente che a livello personale. Problemi di salute vari, nuovi lavori incalzanti, umore altalenante, scazzo generale…. si, insomma… non certo il miglior Novembre della mia vita.
Quando sono in questi periodi caotici mi scatta l’insofferenza letteraria.

Da metà mese in poi non sono riuscita a farmi piacere quasi nulla di quello che compravo/scaricavo, ho una decina di libri incominciati e non finiti, odiati istintivamente e irrazionalmente. In parte è colpa loro; non è che fossero poi cos’ originali, in parte è colpa del mio mood che ha influenzato tutto ciò che mi circondava.

Ho quindi puntato le mie energie su libri che avevo letto molto tempo fa e che mi erano piaciuti. Li ho riletti e mi hanno riequilibrato il mondo interiore ed ora sono pronta per gettarmi a capofitto nelle letture di Dicembre, mese che amo e detesto con uguale convinzione.

Bando alle ciance, ecco a voi le mie letture e riletture novembrine:

– Oscuri Abissi di Piacere _ Miss Black   5,5
– Solo con il tuo Amore _ Lisa Kleypas  6,5
– Gli Amanti dello Scandalo _ Robin Schone   9
– Sposare uno Sconosciuto _ Lisa Kleypas   7
Più di un Desiderio _ Jess Michaels   5
– Desiderio Ribelle _ Julie Garewood  5
– Risveglio di Passioni _ Mary Balogh   6,5
– Sono io che me ne Vado _ Violetta Bellocchio  7,5
– Il Principe delle Maree _ Pat Conroy  7,5
– Miss Marple al Bertram Hotel _ Agatha Christie  7
– Amore ta i Polli _ P.G. Wodehouse  8
– Il Giorno in cui mia Figlia Impazzì _ Michael Greenberg  7,5

Ho appena aperto il kindle sulla prima pagina di “Il Duca e l’Istitutrice” sperando che mi possa dare porchissime soddisfazioni o grasse irritazioni da poter poi riversare su questo blog.
La bestiaccia pelosa cerca continuamente di impedirmi di portare a termine questo post, mettendo il suo testone sulla tastiera e schiacciando tasti a caso. Povero cicci…. pretende coccole.

Ma secondo voi, quest’anno, nevicherà?

Poschina

5 thoughts on “Il Listone – Novembre 2014

  1. Dispiace sentire che il tuo novembre non sia stato il massimo! Spero che dicembre sia meglio, sia per te ovviamente (e soprattutto) ma anche perché ammettiamolo, le tue recensioni sono un toccasana per i miei giorni di uggia 😀
    PS. “Il Duca e l’Istitutrice”… con un titolo così, promette benissimo e non vedo l’ora di scoprire la tua opinione!

    Liked by 1 persona

  2. Mi spiace! ma mi sembra di capire che sei uscita dal tunnel novembrino, meno male.
    Poi, dopo l’assenza, scodelli un titolo a me completamente ignoto come Il duca e l’istitutrice….che dire….dicembre promette bene.
    Riguardo alle tue letture di Novembre, Kleypas e Garwood li ho letti e concordo coi voti, Wodehouse è un gioiellino, Agatha non tradisce mai. Gli altri non li ho letti e me li segno.
    Il Principe delle maree è tra i miei film preferiti (per versare fiumi di lacrime) ma il libro non l’ho mai letto. E’ uno di quei casi in cui il libro supera di gran lunga il film o è un pareggio?
    Ad esempio Via col vento, il film, per me è assolutamente degno del romanzo, i personaggi sono perfetti, tant’è vero che leggendo il libro la fisionomia dei caratteri si sovrappone senza sforzo agli attori. Della serie “non avrai altro Rhett all’infuori di Clark Gable” 🙂

    Liked by 1 persona

    • Il principe delle maree è stata una bella scoperta. Adoro il film, che è riuscito a rendere perfettamente le atmosfere del libro ed ho amato la lettura perchè approfondisce la tematica dell’infanzia di Tom, permettendo di capire ancora meglio i condizionamenti psicologici che hanno segnato i ragazzi Wingo.

      Secondo me una lettura la merita. 🙂

      Concordo su Via col Vento, tra l’altro un libro davvero meraviglioso.

      Mi piace

Rispondi

